![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEghOO0nhNqniK_SL3c-wI5G8V8EpocyU6u64R5fWrmJ1OD5yyTGuH9mvZKc6bcPE9kFD_Px1bUXBntMrcpqPVl01YRuuvjWLw-MWFhk1sy1oGPVNDr-59z3GrjAfyRAg-VDhInQ-jErKs4/s400/ClubDOC.jpg)
INIZIATIVE - Perché nei numeri si deve leggere anche il fermento nella vita dei club, che non solo raggruppano i tifosi davanti alla tv, ma organizzano eventi benefici, pianificano i pellegrinaggi nel nuovo stadio, vivacizzano blog su Internet o organizzano serate con interessantissimi ospiti per parlare di Calciopoli, come è accaduto a Forlì di recente, con un dibattito sul 2006 con Nicola Penta e Giampiero Mughini. E se in Toscana c’è lo storico club di Capannori che sfonda quota 1.000 iscritti ( entrando nel ristretto club dove ci sono il Salento Bianconero e il Nord-Est Bianconero), in Romagna c’è l’ultimo nato: lo Juve Club Riccione. Inaugurato il 13 luglio, ha chiuso le iscrizioni a quota 307 tessere. « E una cinquantina di persone - racconta il presidente Luigi Santi - le abbiamo dovute rimandare alla prossima stagione » . Raccoglie la fede juventina di quasi tutta la Riviera adriatica - Riccione, Bellaria, con qualche tifoso anche di San Marino - e di quasi tutte le età: il più giovane ha 7 anni, la più anziana 90. « L’idea di costituire un club - continua il presidente - ci frullava in testa da un po’ di tempo. Il nuovo stadio e l’arrivo in panchina di Antonio Conte ci hanno dato la spinta decisiva. L’ex capitano ha riacceso la fiammella in ognuno di noi: siamo convinti che tornerà a farci esultare come non ci succede dalla conquista del ventinovesimo » .
SCARAMANZIA - In Romagna è vietato nominare la parola “ scudetto”, ma l’entusiasmo in queste settimane ha raggiunto picchi altissimi: « Siamo “ innamorati” di Andrea Pirlo. E’ fantastico, forse l’unico italiano che sarebbe titolare anche nel Barcellona » . Infatuazione diffusa in tutta Italia: « E’ la ciliegina della campagna acquisti » , assicurano dalla Sicilia i ragazzi dello Jc Alcamo; « Era dai tempi di Zidane che non vedevamo così tanta classe in mezzo al campo. E’ un ex milanista? No, conta soltanto che ora indossa la nostra maglia » , aggiungono dal Jc di Ruvo di Puglia.
Filippo Cornacchia
Guido Vaciago
Fonte: Tuttosport.com
Nessun commento:
Posta un commento