mercoledì 21 settembre 2011

Un tempo in 10, ma più juve di prima

In questa partita torna ancora in mente la frase detta da Matri, dopo la partita con il Siena, "l'anno scorso queste partite le avremmo perse". Contro il Bologna abbiamo visto una juve che è troppo diminutivo dire grande, ma immensa, che però porta a casa solo un punto, restando comunque prima in classifica, assieme a Udinese e Genoa. Però stando più di un tempo in 10 contro 11, senza chiudersi in difesa ma schiacciando il Bologna nella propria area, con un palo e altre 4-5 palle gol. Durante questa partita sono successe tante cose, ed è stata una partita all'insegna dei cartellini, ben 8 cartellini gialli e uno rosso. La Juve parte bene con la coppia d'attacco Vucinic e DelPiero con molte triangolazioni e scambi. Questo dura per i primi 10 minuti perché poi il Bologna prende le misure sulla juve e difende bene, facendo combinare poco alla juve. Cambia tutto al 29' su un calcio di punizione per la juventus, Pirlo intuisce di battere velocemente la punizione, imbecca Vucinic che da solo davanti a Gillet segna il gol del vantaggio. Poco dopo, al 34' con DelPiero va vicino al raddoppio con palla di poco a lato con il solito tiro alla DelPeiro. Al 46' c'è la scintilla che fa cambiare definitiva mente la partita con la doppia ammonizione di Vucinic per un fallo inutile nella metà campo del Bologna e quindi rosso. L'ammonizione precedente era stata al 24' per proteste. Quindi si va al riposo in vantaggio per 1 a 0 pero in inferiorità numerica. Alla ripresa esce DelPiero ed entra Matri, per le sue caratteristiche di tenere palla e giocare di sponde. La difesa tiene bene fino al 7' quando per una serie di eventi cambia il risultato. De Ceglie fa un erroraccio stoppando una palla in area e mettendo la palla in un piatto d'argento a Casarini che ne approfitta, ma il solito Buffon, nell'unica volta che viene chiamato in causa, fa una paratona rispondendo da numero uno. Però il vantaggio è solo rimandato di un minuto, perché nel calcio d'angolo successivo Portanova insacca. Da qui esce una super juve, si sveglia e schiaccia il Bologna. Subito un palo di Krasic dopo essere scattato in linea su un bellissimo lancio di Pirlo. Al 17' cerca di sbloccarla il playmaker Pirlo con bellissimo tiro da fuori area, ma Gillet si rifugia in angolo. Ci prova anche Barzagli per 2 volte al 21' e 23',la prima volta respinta da Mudingayi dopo aver colpito a botta sicura in mischia e la seconda con Gillet che si supera e para un tiro ravvicinato di testa. La juventus continua a pressare fino alla fine, con al termine una mezza rissa. Da far notare che dopo essere rimasti in 10 la juve ha tenuto un possesso palla altissimo, il 62%, e si può chiaramente dire che l'uomo partita è stato ancora Pirlo.

IL TABELLINO e VOTI JUVENTUS

JUVENTUS-BOLOGNA 1-1

Juventus (4-2-4): Buffon 6,5; Lichtsteiner 6,5, Barzagli 7, Chiellini 6, De Ceglie 5 (29' st Vidal 6); Pirlo 9, Marchisio 6,5; Krasic 6 (15' st Giaccherini 6), Vucinic 4,5, Del Piero 5,5 (1' st Matri 6), Pepe 6.
A disp.: Storari, Bonucci, Elia, Quagliarella.
All.: Conte 7

Bologna (4-4-1-1): Gillet; Casarini, Portanova, Antonsson, Morleo; Perez (1' st Khrin), Mudingayi , Konè, Ramirez ; Diamanti ( 1' st Pulzetti); Acquafresca (21' st Di Vaio).
A disp.: Agliardi, Garics, Paponi, Crespo.
All.: Bisoli
Arbitro: Gava
Marcatori: 29' Vucinic (J), 7' st Portanova (B)
Ammoniti: Pepe, Lichtsteiner, Bonucci (in panchina) (J), Kone, Perez, Casarini, Pulzetti, Portanova (B)
Espulsi: Vucinic (J) per doppia ammonizione

Nessun commento:

Posta un commento