martedì 4 ottobre 2011

La juve fa record di ascolti Tv e anche con gli incassi al botteghino

BOTTEGHINO- L'obbiettivo inizilae della sociètà di aumentere gli introiti del botteghino si sta realizzando.Nelle prime tre partite giocate in casa (contro Parma, Bologna e Milan) il club bianconero ha incassato 4,2 milioni di euro dal botteghino contro l’1,2 mi­lioni dell’anno passato, quan­do a Torino era arrivati Sampdoria, Palermo e Ca­gliari. Certo, l’aumento di pubblico, e di conseguenza di introiti, è dovuto al raddoppio della capienza dello Juventus Stadium rispetto all’Olimpico (41.200 contro 27.000 posti), ma questo era stato ampia­mento calcolato dai dirigenti juventini nelle proiezioni d’in­casso. Così come il big match contro i rossoneri ha un ap­peal sicuramente maggiore e richiama la tifoseria delle grandi occasioni. Però è un dato di fatto che a trascinare i consensi di pubblico sia il nuovo stadio se, alla seconda partita casalinga, dopo il de­butto contro il Parma, sia ar­rivato lo stesso numero di spettatori nonostante il turno infrasettimanale e un avver­sario, il Bologna, non certo di cartello.

PREVISIONI- Se dovesse continuare così per l’intera stagione, nel giugno 2012 la Juventus po­trebbe raggiungere i 27 milio­ni alla voce di bilancio “incas­si da botteghini”. Un bel bal­zo in avanti rispetto agli 11,6 milioni dell’anno scor­so.

ASCOLTI TV- La Juventus che torna ai vertici non riempie solo il nuovo stadio di Torino ma fa volare anche gli ascolti in tv: Mediaset Premium ha fatto il record stagionale con 1.392.126 telespettatori totali e il 5,23% di share. Primato anche per Sky: 10,3%, con 2.850.000 spettatori medi. La stessa Domenica Sportiva, condotta da Paola Ferrari, ne ha avuto un grosso beneficio: 14,52% di share (quasi il doppio della media di Rai2), con quasi due milioni di telespettatori (esattamente 1.983.000 spettatori). Era dal 2007 che la Ds non toccava una quota così alta di telespettatori. Bene anche Stadio Sprint (11,42%,1.277.000) e Novantesimo Minuto (14,17%, 1.874.000). Qualcuno aveva fatto il funerale alle tv generaliste un po' troppo in anticipo... Decolla anche "5' di recupero", l'intervista di Carlo Paris dopo il tg di Rai1: 15,75%, quasi 4 milioni (3.891.000). Chiusura della domenica con "Controcampo linea notte", che Mediaset, sbagliando, ha relegato ad orari (quasi) da nottambuli: ma Alberto Brandi, il conduttore, e Diego Abatantuono sono bravi, tanto da essere premiati dagli ascolti (share commerciale del 12,60%, 549.000 spettatori).

Fonte: Larepubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento